venerdì 20 maggio 2016

Migliorare il centrocampo della Juventus per puntare alla Champions League...

Dopo la rivoluzione tecnica in casa bianconera dello scorso anno è stato evidente che la squadra ci ha messo qualche mese per trovare un'amalgama sia di gioco sia di spogliatoio.
Modificare in maniera massiccia questa rosa potrebbe essere un forte rischio, ma anche il modo per fare un vero e proprio passo di qualità, inserendo anche in panchina dei giocatori di pari livello (o quasi) dei titolari.
Soprattutto in centrocampo, la vecchia Signora ha tanti (io direi troppi) giocatori che non danno le necessarie garanzie principalmente di natura fisica visto che tecnicamente sono quasi tutti di buon livello.
Il centrocampisti centrali attualmente in rosa sono:
TITOLARI: Marchisio, Pogba, Khedira.
PANCHINARI: Asamoah, Pereyra, Sturaro, Hernanes, Lemina, Padoin.
A parte i titolari che sono di livello, nonostante qualche infortunio di troppo, considero che Asamoah sia il panchinaro più talentuoso e duttile, solo che non da garanzie fisiche; discorso simile è per Roberto Pereyra che può giocare da mezzala, trequartista ed ala, dando a Mister Allegri l'opportunità di modificare il modulo durante la partita e senza fare dei cambi, ma ha subito quest'anno un lungo infortunio e, da quando è ritornato in campo, non sembra più quello della prima stagione bianconera.
Asamoah e Pereyra: si rischia a tenerli un altro anno, rischiando che si deprezzino ulteriormente, o si monetizza subito dalla loro cessione?
Sturaro è un giovane mastino di centrocampo, non molto dotato tecnicamente, ma con grande forza fisica ed elevata caparbietà; solo che potrebbe essere uno dei sacrificati per acquisire centrocampisti di livello superiore perchè è giovane ed ha un buon mercato.
Hernanes ha offerto solo qualche spezzone accettabile e, visto che ha quasi 31 anni penso che debba essere sacrificato per fare cassa: i paradisi economici russi e cinesi sono candidati per questa operazione in uscita.
Lemina è stato appena riscattato dal Marsiglia e sicuramente farà parte della rosa della Juventus 2016-2017, mentre Padoin è quel jolly di centrocampo che fa numero e spogliatoio.
La Juventus deve decidere se puntare alla Champions o continuare con gran parte di questa rosa; inoltre deve fare il mercato in base allo schema con il quale ha intenzione di giocare Mister Allegri nella prossima stagione.
Con il 4-3-1-2 la Juventus dovrebbe acquistare almeno un centocampista forte, vista l'assenza di Marchisio, ed un trequartista di livello internazionale tra i vari Isco, Ozil, Gotze, Pastore.
Continuando con il solido 3-5-2, c'è la necessità di prendere un regista di livello (io penso a Biglia della Lazio anche se non viene trattato per il momento dalla Juve) ed una mezzala che conosca il campionato italiano e con un piede eccezionale.
L'identikit della mezzala perfetta per la "nuova Juventus" è il tanto chiacchierato Miralem Pjanic per il quale la dirigenza bianconera dovrebbe fare carte false; infatti, in questa stagione Pogba ha fatto 8 gol e 12 assist, mentre Pjanic 10 gol ed 11 assist: con questi due giocatori e Biglia in regia, gli attaccanti avrebbero un supporto straordinario per la fase offensiva.
Non ritengo che sia vincente la strategia di investire in maniera imponente su Andrè Gomes in quanto alla Juventus servono giocatori già pronti per vincere l'anno prossimo e non prospetti molto interessanti per vincere tra alcuni anni.
Avere un centrocampo con Marchisio, Pogba, Khedira, Pjanic, Biglia, Lemina, Mandragora e Padoin (ne sarebbero 8, mentre quest'anno ne erano 9, quindi c'è un posto ulteriore per un investimento a sorpresa) garantirebbe 5 centrocampisti di livello internazionale che combinano qualità e quantità.
Gran parte delle partite si vincono a centrocampo ed uno forte come questo da me proposto darebbe filo da torcere anche alle altre big europee.

Nessun commento:

Posta un commento